doxiciclina-340x286Doxiciclina è un antibiotico semisintetico della serie tetraciclina. Il farmaco è usato per la lotta contro le infezioni batteriche dei cani e dei gatti. I veterinari consigliano di acquistare.

Doxiciclina per il trattamento delle infezioni batteriche che hanno gli animali:

  • leptospirosi
  • toxoplasmosi
  • micoplasmi
  • psittacosi
  • infezioni trasmesse da zecche (malattia di Lyme, ehrlichia e febbre maculosa delle Montagne Rocciose)

Doxiciclina viene prescritta anche per i cani con infezione delle vie respiratorie, delle vie urinarie e con le infezioni che si trasmettono attraverso il sangue. Non dare mai agli animali domestici gli antibiotici senza prescrizione del veterinario.

Può essere interessante: Doxiciclina non uccide i batteri, il farmaco impedisce solo la loro riproduzione. Questo permette al sistema immunitario del cane di combattere contro la malattia in modo indipendemente.

Doxiciclina per i gatti

Se al vostro gatto è stata diagnosticata una infezione batterica delle vie respiratorie superiori, l’antibiotico diventa la parte più importante della cura. Per il trattamento di tali infezioni ai gatti viene prescritta la Doxiciclina. Il medicinale uccide i batteri che causano il problema ed elimina i sintomi della malattia.

È importante: anche se lo stato del gatto è migliorato ed i sintomi della malattia sono spariti,  è necessario completamente finire il trattamento. Se alcuni batteri rimangono vivi, la cura dovrebbe iniziare da capo.

doxiciclina-antibiotico

Possibili effetti collaterali

Nel caso in cui viene seguito il dosaggio prescritto dal veterinario, la Doxiciclina sarà un antibiotico sicuro e molto efficace per il trattamento degli animali. Alcuni animali possono avere la diarrea, che è il risultato di cambiamenti nella popolazione batterica intestinale. È necessario contattare il veterinario per la possibile correzione del dosaggio.  Se l’animale ha l’orticaria, l’edema del muso o della lingua, bisogna subito contattare il veterinario, perche questi sono i sintomi di una reazione allergica.

Precauzioni d’uso

È necessario evitare l’uso degli antibiotici del gruppo tetraciclini durante la gravidanza dell’animale, perchè c’è un rischio di sviluppo delle anomalie scheletriche degli arti e del cambiamento del colore dei denti.

Doxiciclina aiuta a ristabilire la salute del vostro cane, l’unica cosa – è necessario assumere questo antibiotico con tanta attenzione.