La Doxiciclina è prodotta sotto forma di compresse per somministrazione orale ed in forma di soluzione iniettabile. Le compresse sono raccomandati da prendere dopo i pasti con acqua per evitare possibili irritazioni dell’esofago. Doxiciclina dovrebbe essere presa esattamente come aveva prescritto il medico. Per chiarire le indicazioni per l’uso, contattate il medico o il farmacista. La dose giornaliera viene presa una volta in 24 ore o due volte con un intervallo di 12 ore.

Dosaggio Doxiciclina

La maggior parte delle infezioni coinvolgono la somministrazione di Doxiciclina 200 mg il primo giorno di trattamento e 100-200 mg nei giorni successivi. Le infezioni che hanno innescato la clamidia, micoplasma, ureaplasma, la Doxiciclina fa curare in 10-14 giorni. Le infezioni più gravi comportano le prese di 200 mg di Doxiciclina durante il corso del trattamento. Per adolescenti il dosaggio è lo stesso che per adulti.

Dosaggio di Doxiciclina per bambini

Attenzione: il dosaggio di Doxiciclina per bambini può prescrivere solamente un medico!

Non si consiglia di prescrivere un antibiotico per bambini fino a 8 anni. Le istruzioni per l’uso indicano che per i bambini di età superiore a 8 anni si consiglia di prendere 4 mg di farmaco per chilogrammo di peso corporeo il primo giorno di trattamento, suddivisi in due dosi. Nel secondo e successivi giorni la somministrazione deve essere dimezzata (2 mg). Questo regime di trattamento si spiega molto semplicemente. All’inizio della terapia antibiotica i microrganismi dannosi vengono colpiti da una doppia dose. Dopodiché, i batteri patogeni indeboliti rispondono molto bene anche ad una bassa dose di un antibiotico.

Dosaggio per il trattamento delle infezioni genitali

Alta attività di Doxiciclina contro Neisseria gonorrhoeae e patogeni intracellulari determina l’efficacia del farmaco nel trattamento delle malattie sessualmente trasmesse.

Gonorrea

Per il trattamento dell’infezione gonococcica dovrebbe prendere 100 mg del farmaco due volte al giorno per una settimana. Per il trattamento della gonococcica o chlamydia orchiepididymitis acuta (infiammazione del testicolo ed epididimo) bisogna prendere la Doxiciclina 100 mg 2 volte al giorno per almeno 10 giorni.

doxiciclina-antibiotico

Clamidiosi

Attualmente la Doxiciclina viene prescritta per il trattamento di clamidiosi  in qualsiasi fase della malattia. In uretrite, cervicite e proctite associato con Chlamydia trachomatis, si consiglia di prendere 100 mg due volte al giorno. Il corso del trattamento dura 7 giorni. Si deve sottolineare che stiamo parlando di forme semplici che si sviluppano nelle prime fasi della clamidiosi.

Sifilide

Nelle prime fasi di sifilide il farmaco è indicato per i pazienti che hanno una reazione allergica alla penicillina. Per trattare la sifilide bisogna prendere la Doxiciclina 200 mg, suddivisa in 2 dosi per 2 settimane.

Dosaggio di Doxiciclina per l’acne

L’applicazione di Doxiciclina è efficace per l’acne se una dose giornaliera è quella di 50 mg per 6-12 settimane.

Doxiciclina per l'acne

La prevenzione della malaria: come prendere la medicina?

Il dosaggio di Doxiciclina per la prevenzione della malaria per adulti è 100 mg al giorno. Il dosaggio per i bambini più di 8 anni deve essere quello di 2 mg per 1 kg di peso corporeo al giorno. La prevenzione deve iniziare 1-2 giorni prima del viaggio destinato a zona malarica. È necessario prendere i farmaci tutti i giorni durante il viaggio, e poi per altre 4 settimane dopo il ritorno.

Anche prendendo un antibiotico, non dimenticate di misure di protezione. Usate zanzariere, proteggete le zone esposte del corpo durante la notte, utilizzate repellenti, tutte queste misure sono importanti quanto l’antibiotico Doxiciclina.

Che cosa accade se manco una dose?

Prendete la dose appena se ne ricordate. Tuttavia, se sta per arrivare l’ora della prossima dose, non si dovrebbe prendere la dose dimenticata. Non prendete una doppia dose di farmaco, se non è prescritto da un medico. Prima di acquistare Doxiciclina senza prescrizione in farmacia on-line si consiglia di consultare il medico.

Ottenete il massimo dal trattamento

Durante il trattamento non prendere integratori contenenti ferro, magnesio o zinco. Riducono l’efficacia del principio attivo. La Doxiciclina può causare una maggiore sensibilità alla luce solare. Evitate di sottoporsi in modo prolungato al sole durante il trattamento e usate le creme solari.